Dipartimento per l'Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie

Concorso a 115 posti di assistente amm.vo contabile (d.m. 26 maggio 2008)

Prove scritte del concorso a 115 posti di assistente amministrativo contabile

Prove scritte del concorso pubblico, per esami, a 115 posti di assistente amministrativo contabile  (ora assistente economico finanziario) dell'Amministrazione civile dell'Interno, indetto con d.m. 26 maggio 2008, svolte a Roma nei giorni 15 e 16 dicembre 2008.

1° PROVA :
"1. La riforma del titolo V - parte seconda - della Costituzione ha valorizzato il sistema delle autonomie locali. Quali sono le previsioni costituzionali che ne definiscono il nuovo ruolo?
2. Quali sono le attribuzioni del Presidente della Repubblica con riguardo all'esercizio del potere legislativo?
3. Quali sono gli elementi essenziali dell'atto amministrativo?
4. Quali sono le finalità del diritto di accesso e come si esercita?
5. Il costo di produzione rappresenta l'insieme di tutte le spese che l'impresa deve sopportare per ottenere una certa quantità di prodotto. Quali sono le categorie dei costi di produzione e cosa si intende per costo medio e costo marginale?
6. Un mezzo di pagamento, per poter essere definito "moneta", a quali funzioni fondamentali deve assolvere?"

Tracce non estratte:
1) "1. La Costituzione affida il potere legislativo al Parlamento e ai Consigli Regionali. Come vengono ripartite le competenze tra Stato e Regioni?
2. Che cos'è il referendum e quali sono referendum previsti dalla Costituzione?
3. Quali sono i principi fondamentali del procedimento amministrativo?
4. Quali sono i controlli sugli atti della Pubblica Amministrazione?
5. L'impresa è il soggetto economico che organizza l'attività produttiva assumendosi i rischi imprenditoriali che ne derivano. Cosa si intende per organizzazione della produzione e per fattori produttivi?
6. I Governi prestano particolare attenzione al fenomeno dell'inflazione per la sua influenza sul sistema economico. Come viene misurata l'inflazione e cosa la differenzia dalla deflazione?"

2) "1. Qual'è la differenza tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale?
2. La Costituzione prevede che il potere legislativo possa essere esercitato dal Governo: limiti e condizioni.
3. Quali sono le principali categorie dei beni pubblici che costituiscono il patrimonio dello Stato?
4. Quali sono le fasi essenziali del procedimento amministrativo?
5. L'impresa è il soggetto economico che organizza l'attività produttiva assumendosi i rischi imprenditoriali che ne derivano. Quali sono le principali fonti di finanziamento dell'impresa?
6. I Governi prestano particolare attenzione al fenomeno dell'inflazione per la sua influenza sul sistema economico. Cosa si intende per tasso di inflazione e come può distinguersi l'inflazione a seconda della sua intensità?"

2° PROVA:
"Dopo aver illustrato le funzioni del Rendiconto generale dello Stato, il candidato ne esponga le fasi di formazione e di approvazione."

Tracce non estratte:
1) "Premessi brevi cenni sul contratto ad evidenza pubblica, il candidato esponga le fasi procedurali che un ente pubblico deve seguire per l'acquisto di beni materiali."

2) "Dopo aver delineato i principi fondamentali del bilancio di esercizio, il candidato ne esponga forma e contenuti."

Data pubblicazione il 18/09/2012
Ultima modifica il 17/09/2012 alle 17:16

 
Torna su