Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie

Concorso a 35 posti per l'accesso alla carriera prefettizia

Prove d'esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 35 posti per l'accesso alla carriera prefettizia, indetto con d.m. 14 maggio 2007, svolte a Roma nei giorni dal 26 al 30 novembre 2007.

1° PROVA:
"Ordinanze di necessità ed urgenza e principio di legalità."

Tracce non estratte:
1) "Il principio di separazione tra politica e amministrazione nella Costituzione e nell'organizzazione amministrativa."

2) "Controlli di gestione e responsabilità amministrativa."

2° PROVA:
"Gli enti non profit."

Tracce non estratte:
1) "La rinegoziazione del contratto."

2) "Tipicità sociale, tipicità legale: il contratto di leasing."

3° PROVA:
"Lo stato e le confessioni religiose in Italia dal 1948 ad oggi."

Tracce non estratte:
1) "L'intervento pubblico nell'economia nell'Italia repubblicana: dalle partecipazioni statali alle liberalizzazioni degli anni Novanta."

2) "La nascita della Repubblica: dal referendum istituzionale all'entrata in vigore della Costituzione."

4° PROVA:
"A seguito di indagini svolte dagli organi investigativi, relative all'iter amministrativo per la realizzazione di un complesso sportivo nel comune di X, è emerso il collegamento di un consigliere comunale con elementi della criminalità organizzata, anche se il suo valore indiziario, a seguito degli elementi raccolti, non è ancora sufficiente per l'avvio dell'azione penale.
In particolare, dalle indagini sono emersi elementi oggettivi che dimostrano la scelta fatta dall'amministrazione di allocare il predetto impianto in un'area appartenente ai familiari di un noto latitante di mafia, nonché l'irregolarità dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori da parte di ditte gestite da prestanomi di famiglie mafiose.
Il candidato, dopo aver descritto il contenuto normativo nel quale deve essere inquadrato il caso di specie, lo analizzi, individuando le azioni che il Prefetto deve avviare."

Tracce non estratte:
1) "Le locali organizzazioni sindacali X e Y hanno indetto uno sciopero di 48 ore nel territorio della A.u.s.l. ...... da parte dei medici del servizio di emergenza territoriale.
La A.u.s.l. ...... ha comunicato alla Prefettura che in tal modo non saranno garantiti i livelli minimi di assistenza nel settore dell'emergenza territoriale.
Dopo aver descritto la normativa di riferimento, il candidato illustri quali attività il Prefetto deve compiere per evitare pregiudizi ai diritti collettivi."

2) "A seguito delle dimissioni del segretario comunale il Sindaco del Comune X omette di avviare la procedura di nomina del segretario titolare dell'ente e tale comportamento omissivo protratto nel tempo si è tradotto nella mancata nomina del segretario difformemente a quanto previsto dalla legge.
Il candidato esamini la fattispecie e individui le azioni di competenza del Prefetto."

5° PROVA:
Traduzione di un brano in lingua italiana nella lingua straniera (inglese o francese) prescelta dal candidato.
 
Prova estratta:
 
 
Prove non esrtatte:
 

Data pubblicazione il 18/09/2012
Ultima modifica il 24/04/2018 alle 09:41

 
Torna su