Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie

Concorso a 50 posti per l'accesso alla carriera prefettizia

Prove d'esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 50 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 28 giugno 2017, svolte a Roma nei giorni dal 14 al 18 maggio 2018.

1° PROVA:
"La trasparenza nell'azione amministrativa. Il candidato si soffermi sull'evoluzione normativa dell'istituto, con particolare riferimento al rapporto tra accesso civico e acceso documentale."

Tracce non estratte:
1) "Illustrate le caratteristiche e l'essenza del potere di autotutela della P.A., ed esaminata la questione della sua doverosità, si tratti, in particolare, delle forme di autotutela previste in tema di silenzio assenso e di scia. "

2) "Il trattamento dei dati personali ed i valori costituzionali contrapposti. "

2° PROVA:
"Il contratto unilaterale."

Tracce non estratte:
1) "La responsabilità del produttore."

2) "La tutela del nome."

3° PROVA:
"L'ampliamento e la tutela dei diritti civili dal 1948 ad oggi."

Tracce non estratte:
1) "il percorso evolutivo in Italia dallo stato 'imprenditore' allo stato regolatore, anche per effetto del processo d'integrazione europea."

2) "La stagione delle riforme. Dalla crisi del sistema politico dei primi anni '90 al 'federalismo amministrativo'."

4° PROVA:
"L'impresa 'Alfa' , con sede legale in Torino, è titolare di un contratto di appalto per il servizio di manutenzione dell'impianto fognario del comune di Milano.
Illustri il candidato le azioni che il Prefetto competente può attivare in seguito alla segnalazione da parte del presidente dell'A.N.A.C. di rilevate situazioni sintomatiche di condotte illecite di tipo corruttivo attribuibili all'impresa 'Alfa' ."

Tracce non estratte:
1) "Allo scadere del termine previsto dalla normativa vigente, il conune di 'Gamma' non ha ancora provveduto ad approvare il bilancio di previsione.
Descriva il candidato quali iniziative il Prefetto è tenuto ad adottare nell'immediato e gli evntuali provvedimenti successivi, anche degli organi costituzionali competenti, sull'ente inadempiente."

2) "Nella città di 'Beta' un immobile di proprietà privata è occupato da 300 persone di cui 70 minori. L'autorità giudiziaria, con proprio provvedimento, accertata la natura arbitraria dell'occupazione, ha disposto il ripristino del godimento del bene da parte del legittimo proprietario.
Individuate le autorità coinvolte, con le rispettive competenze, il candidato approfondisca in particolare le iniziative attivabili da parte del Prefetto."

5° PROVA:
Traduzione di un brano in lingua italiana nella lingua straniera (inglese o francese) prescelta dal candidato.
 
Prova estratta:
 
Prove non estratte:
 

Data pubblicazione il 29/05/2018
Ultima modifica il 29/05/2018 alle 12:45

 
Torna su