Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie

Concorso a 63 posti per l'accesso alla carriera prefettizia

Prove d'esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 63 posti per l’accesso alla carriera prefettizia, indetto con d.m. 18 dicembre 2002, svolte a Roma nei giorni dall' 11 al  15 ottobre 2004.
 
1° PROVA :
“Le garanzie costituzionali del sistema relative all’attribuzione delle competenze amministrative dopo l’istituzione della conferenza di servizi, con particolare riferimento al ruolo delle Prefetture – Uffici Territoriali del Governo.”
 
Tracce non estratte:
1) “Premessa una descrizione del regime costituzionale previsto per le responsabilità nella pubblica amministrazione, si illustri l’applicazione di questo regime nell’ambito degli accordi tra amministrazioni e interessati e tra amministrazioni: recesso, revoca del provvedimento e relative responsabilità.”

2) “L’applicazione dei principi costituzionali relativi all’esplicazione della funzione amministrativa nei confronti dell’esercizio del potere discrezionale e delle relative garanzie giurisdizionali.”
 
2° PROVA:
“Premessi brevi cenni sulla rescissione e sulla risoluzione del contratto, il candidato tratti, in particolare, della risoluzione per inadempimento.”
 
Tracce non estratte:
1) “Premessi brevi cenni sulla conclusione del contratto e sulle trattative, il candidato si soffermi, in particolare, sulla revocabilità della proposta e dell’accettazione.”

2) “Responsabilità precontrattuale e contrattuale: natura giuridica, limiti e tutela.”
 
3° PROVA:
“I conflitti di lavoro nel Novecento e i loro rapporti con i poteri pubblici, da Giolitti in poi.”
 
Tracce non estratte:
1) “La gestione dell’ordine pubblico in Italia dall’Unità alla Repubblica.”

2) “L’azione dei governi e del Parlamento e la tutela delle libertà individuali e dei diritti civili in Italia dall’Unità in poi.”
 
4° PROVA:
“Sulle coste della Provincia di ....., negli ultimi due giorni, sono sbarcate complessivamente 280 persone, tra cui donne e bambini, tutti extracomunitari. Al largo della costa sono state avvistate altre imbarcazioni, molto precarie a quanto riferisce la Guardia costiera, con a bordo circa 200 persone.
Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento e i vari livelli di competenza delle autorità coinvolte, il candidato si soffermi sulle azioni di competenza del Prefetto che ritenga debbano essere svolte.”
 
Tracce non estratte:
1) “La Provincia di ....... è colpita da un sisma di rilevante entità. Il terremoto ha causato il crollo di numerosi edifici in cinque comuni nell’area dell’epicentro, con numerose vittime. Le principali vie di comunicazione hanno riportato danni gravi e risulta interrotta l’erogazione dell’energia elettrica e dell’acqua.
Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento e individuato i vari livelli di competenza delle autorità coinvolte, il candidato si soffermi sulle azioni di competenza del Prefetto che ritenga debbano essere svolte nell’interesse della collettività.”
 
2) “In un quartiere periferico di una grande città, nell’ultimo semestre, sono stati commessi alcuni omicidi in occasione di rapine ad esercizi commerciali. Nel medesimo quartiere è stato registrato un preoccupante incremento dello spaccio di sostanze stupefacenti e dello sfruttamento della prostituzione.
La situazione ha ingenerato un diffuso allarme sociale tale da indurre alcuni cittadini a costituire ronde private di controllo notturno.
Gli organi d’informazione hanno dato molto risalto alla vicenda e le forze politiche e sociali sollecitano interventi urgenti di natura sociale e di ordine pubblico.
Dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento e individuato i vari livelli di competenza delle autorità coinvolte, il candidato si soffermi sulle azioni di competenza del Prefetto che ritenga debbano essere svolte nell’interesse della collettività.”

5° PROVA:
risposta in lingua inglese o francese (prescelta dal candidato) ad un quesito relativo ad un brano tratto da una pubblicazione nella medesima lingua straniera. 

Data pubblicazione il 18/09/2012
Ultima modifica il 17/09/2012 alle 16:32

 
Torna su